HOME
PROGRAMMA
SPEAKERS
A CHI E' RIVOLTO
REGISTRATI
SPONSOR
PATROCINI
LOCATION
FAQs
CONTATTI
LS ACADEMY


 


BREAKING NEWS:
Intervento AIFA sui Registri Italiani
Entela XOXI, Ricerca & Sperimentazione Clinica, AIFA


Benvenuti

LS Academy è lieta di annunciare la Seconda Conferenza Annuale:

EPIFORUM

EPIDEMIOLOGICAL FORUM             

 
23 Ottobre 2012, Milano
Hotel Melià

09:30 – 17:45

Il valore e il ruolo degli studi osservazionali ed epidemiologici nello sviluppo del farmaco o dispositivo, nella definizione delle linee guida terapeutiche e nell'accesso al mercato

Il nuovo algoritmo dell’innovazione che AIFA sta sviluppando si basa sul principio che la valutazione di un nuovo farmaco deve essere un processo dinamico che consideri il progressivo consolidamento delle informazioni cliniche disponibili. Pertanto, il percorso di valutazione deve passare attraverso tappe che, partendo dal tradizionale dossier registrativo, consideri, oltre che le caratteristiche specifiche del nuovo farmaco, anche le caratteristiche cliniche ed epidemiologiche della patologia interessata, i dati di sicurezza ed efficacia raccolti in un contesto post registrativo e valutazioni di cost–effectiveness.

In sostanza il processo di immissione in commercio di una nuova tecnologia sanitaria sarà sempre più facilitata dalla preventiva analisi del mercato nel quale verrà applicata (contesto epidemiologico locale, bisogni non soddisfatti del paziente o del caregiver, del medico e dei payers) e dalla dimostrazione e continuo monitoraggio del suo effettivo funzionamento nella pratica clinica reale, sia in termini di sicurezza ed “effectiveness” sia in un ottica di ottimizzazione dei costi.

In questo nuovo contesto la ricerca clinica osservazionale e l’outcome research (registri, PASS e PAES, studi epidemiologici, analisi dei database amministrativi) assumono un ruolo rilevante nel contribuire a raccogliere informazioni strategiche.

Epidemiological Forum, è un momento di approfondimento e scambi di opinioni fra esperti in materia, coinvolgendo i molteplici stakeholder: Industria, Associazioni di Pazienti e Istituzioni Scientifiche.

L’obiettivo è di fornire le conoscenze per approcciare correttamente e sfruttare adeguatamente le grandi potenzialità dell’outcome research e dello strumento epidemiologico.


Board Scientifico e Moderartori della Conferenza:

Giovanni Fiori, Direttore Scientifico di MediData Studi e Ricerche
Davide Meani, Medical Affairs Director, AstraZeneca Italy
Paolo Morelli, CEO, CROS NT Group

 

   

Sponsor
 


 

.


 

Patrocini