Gianfranco Marotta
HealthCare Access
Manager - Roche
Nel 1982 si laurea
in Chimica farmaceutica presso Università degli Studi di Napoli
con 110/110 discutendo la tesi sul ruolo delle encefaline.
Dal 1983 al 1985 con Istituto De Angeli- Milano, (gruppo
Boehringer Ingelheim) svolge il ruolo di Informatore Medico
Scientifico- sede Napoli e provincia, con esperienza in
broncopneumologia e gastroenterologia. Poi passa in sede dal
1985 al 1987 con il ruolo di Product manager junior con la
responsabilità dei prodotti antinfiammatori. Dal 1987 al 1993
ricopre il ruolo di Product manager senior, presso Roche S.p.A.,
con responsabilità di diverse aree quali: ipertensione, con
lancio di un ACE-inibitore nel 1992; morbo di Parkinson, con
lancio di una nuova formulazione di levodopa a rilascio
ritardato nel 1990; anestesia/rianimazione, con lancio
dell'antagonista delle benzodiazepine nel 1989.
Dal 1993 al 1996 viene promosso a Group Product manager presso
Roche S.p.A. con la responsabilità della strategia e profiling
dei nuovi prodotti e della gestione dei prodotti maturi della
business unit nelle aree terapeutiche di cardiologia, neurologia
e dermatologia.
Dal 1996 al 2001 diventa responsabile dell’ufficio ricerche di
mercato con il ruolo di Business Analysis manager per l’analisi
e le potenzialità di mercato per le nuove molecole ed assume la
responsabilità della pianificazione di vendita per tutti i
prodotti del listino Roche; figura in staff al Direttore di
Business come coordinatore per la costruzione del budget e
relativi aggiornamenti annuali
Dal 2002 al 2004 si trasferisce a Basilea per un progetto
internazionale in qualità di European Leader of Demand Planning
Workstream per l’inserimento in tutte le filiali europee di APO,
nuovo modulo di SAP per la globalizzazione della domanda e del
supply. Dal 2005 ritorna a Milano per diventare Head of Tamiflu
Task Force per lanciare l’antivirale oseltamivir nei 3 segmenti
di mercato, quali: 1) l’influenza stagionale, con le attività
promozionali classiche sul target medico; 2) evento pandemico (avian
Flu), con attività con membri di Governo e del Ministero della
Sanità per scongiurare il rischio di una pandemia influenzale;
3) Corporate Stockpiling, con attività con le maggiori aziende
italiane per gestire il risk management e la business continuity.
Dal 2007 al 2010 assume l’incarico di Marketing manager della
Primary Care di Roche per poi essere promosso a Business Unit
manager con la responsabilità della field force di questa area e
con il compito di coordinare la co-promotion con GSK per un
prodotto indicato nell’osteoporosi e di gestire la partnership
con Quintiles per la promozione di alcuni prodotti maturi Roche.
Dal 2011 ad oggi ricopre il ruolo di HealthCare Access Manager
che ha come obiettivo quello di assicurare un rapido accesso e
mantenimento delle terapie di propria competenza per tutti i
pazienti che ne hanno diritto.
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