Gianfranco Marotta

HealthCare Access Manager - Roche

Nel 1982 si laurea in Chimica farmaceutica presso Università degli Studi di Napoli con 110/110 discutendo la tesi sul ruolo delle encefaline.
Dal 1983 al 1985 con Istituto De Angeli- Milano, (gruppo Boehringer Ingelheim) svolge il ruolo di Informatore Medico Scientifico- sede Napoli e provincia, con esperienza in broncopneumologia e gastroenterologia. Poi passa in sede dal 1985 al 1987 con il ruolo di Product manager junior con la responsabilità dei prodotti antinfiammatori. Dal 1987 al 1993 ricopre il ruolo di Product manager senior, presso Roche S.p.A., con responsabilità di diverse aree quali: ipertensione, con lancio di un ACE-inibitore nel 1992; morbo di Parkinson, con lancio di una nuova formulazione di levodopa a rilascio ritardato nel 1990; anestesia/rianimazione, con lancio dell'antagonista delle benzodiazepine nel 1989.
Dal 1993 al 1996 viene promosso a Group Product manager presso Roche S.p.A. con la responsabilità della strategia e profiling dei nuovi prodotti e della gestione dei prodotti maturi della business unit nelle aree terapeutiche di cardiologia, neurologia e dermatologia.
Dal 1996 al 2001 diventa responsabile dell’ufficio ricerche di mercato con il ruolo di Business Analysis manager per l’analisi e le potenzialità di mercato per le nuove molecole ed assume la responsabilità della pianificazione di vendita per tutti i prodotti del listino Roche; figura in staff al Direttore di Business come coordinatore per la costruzione del budget e relativi aggiornamenti annuali
Dal 2002 al 2004 si trasferisce a Basilea per un progetto internazionale in qualità di European Leader of Demand Planning Workstream per l’inserimento in tutte le filiali europee di APO, nuovo modulo di SAP per la globalizzazione della domanda e del supply. Dal 2005 ritorna a Milano per diventare Head of Tamiflu Task Force per lanciare l’antivirale oseltamivir nei 3 segmenti di mercato, quali: 1) l’influenza stagionale, con le attività promozionali classiche sul target medico; 2) evento pandemico (avian Flu), con attività con membri di Governo e del Ministero della Sanità per scongiurare il rischio di una pandemia influenzale; 3) Corporate Stockpiling, con attività con le maggiori aziende italiane per gestire il risk management e la business continuity.
Dal 2007 al 2010 assume l’incarico di Marketing manager della Primary Care di Roche per poi essere promosso a Business Unit manager con la responsabilità della field force di questa area e con il compito di coordinare la co-promotion con GSK per un prodotto indicato nell’osteoporosi e di gestire la partnership con Quintiles per la promozione di alcuni prodotti maturi Roche.
Dal 2011 ad oggi ricopre il ruolo di HealthCare Access Manager che ha come obiettivo quello di assicurare un rapido accesso e mantenimento delle terapie di propria competenza per tutti i pazienti che ne hanno diritto.

 

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