Aldo P. Maggioni
Direttore, Centro Studi ANMCO


Attività clinica
Aldo Pietro Maggioni, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1974, si è specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università di Padova nel 1978. Ha lavorato per circa 20 anni come cardiologo clinico, presso la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale di Magenta-Milano e la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano

Attività di ricerca
Dal 1983 fa parte del gruppo di coordinamento degli studi GISSI.
Dal 1994 è direttore del Centro Studi dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) con la responsabilità di coordinare un gruppo di lavoro di circa 50 persone in contatto con una rete cardiologica di circa 500 centri.
Dal 2008 è membro del Board della HF Association della Società Europea di Cardiologia e dal 2010 ne è il Segretario Generale. Dal 2009 è il coordinatore scientifico dello EURObservational Research Program della Società Europea di Cardiologia.
I principali interessi scientifici sono nella pianificazione, conduzione e interpretazione di studi osservazionali e di trial clinici randomizzati nell’ambito delle patologie cardiovascolari e metaboliche.

Pubblicazioni
Aldo Maggioni è autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste peer-reviewed e è stato membro di oltre 40 comitati direttivi di studi clinici in ambito cardiovascolare. Fa parte dell’Editorial Board di Journal of Cardiovascular Medicine, Cardiovascular Drugs and Therapeutics, Evidence Based Cardiovascular Medicine, European Heart Journal, European Journal of Heart Failure, Circulation, Circulation Quality and Outcomes, BMJcases.

 

 

 

chiudi